CORSO BASE-VTO

Corso della durata di 40 ore comprendente il modulo BLS-D. Il corso base e il corso VTO sviluppano le competenze per svolgere i trasporti interospedalieri. Tale corso è prerequisito per poter accedere al modulo VSA. 

CORSO AVANZATO-VSA

Corso della durata di 60 ore che comprende i moduli MIT, PTC e PBLS-D. Il corso VSA sviluppa le competenze per svolgere il servizio Emergenza/Urgenza in convenzione con 118 Modena Soccorso. Completato il seguente corso raggiungi la qualifica di Soccorritore.

BLS-D OPERATORI

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici per prevenire il danno anossico cerebrale causato da arresto cardiocircolatorio. Il corso ha la durata di 8 ore (BLSD-D IRC).

TRAUMA-PTC

Il corso Prehospital Trauma Care (modulo base) nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato.

TRAUMA-MIT

Il corso MIT, insieme al corso PTC, crea una panoramica completa sui presidi necessari per immobilizzare un paziente Traumatizzato, incluso l’esatto posizionamento del collare cervicale

PBLS-D

Il corso PBLS-D ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco. Il Corso permette di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico. 

CORSO GUIDA SICURA

Il corso “guida sicura” è necessario per poter ricoprire il ruolo di Autista-Soccorritore. Migliora la performance del conducente e garantisce una miglior sicurezza al volante. Il corso inoltre propone un allenamento oculo-visivo fondamentale per una prestazione veloce e sicura. 

RIS – SCENA DEL CRIMINE

Il corso RIS è un opportunità per educare gli Operatori a gestire una potenziale scena del crimine. Per i volontari è di fondamentale importanza intraprendere tutte quelle azioni corrette per la tutela di sé, delle vittime e dell’ambiente circostante. 

10 motivi per unirti a noi. Oggi più che mai abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, per una comunità più giusta e solidale. Scopri di più in questo articolo...
Immuni è un'app creata per aiutarci a combattere l'epidemia di COVID-19. L'app utilizza i supporti tecnologici per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio.
Una realtà nuova per tutti. Protocolli differenti, metodologie insolite, emozioni forti e supporto psicologico. Come ci ha cambiato il virus.